Text from fb_1499914185 -
Italiano
COME SONO CAMBIATI CON LA CRISI I CONSUMI DEGLI ITALIANI
- Ha la crisi prodotto alcun cambio nelle abitudini di consumo degli italiani?
- Ottenere una risposta a questa domanda è lo scopo di questo articolo, e quindi, vi proponiamo di dare un'occhiata ai grafici che alleghiamo qui sotto, e vi invitiamo ad analizzarli attentamente affinché possiamo arrivare ad una risposta.
- Concentriamoci innanzitutto nella variabile "spesa".
- A tal fine, torniamo indietro di dieci anni, fino al 2005, osserviamo la spesa media delle famiglie corrispondente a quell'anno, e infine compariamola con quella corrispondente all'anno 2015: Possiamo vedere che la spesa è diminuita del 2,9% rispetto a dieci anni fa, e inoltre, se facciamo la comparazione con il 2008, allora la spesa è diminuita del 6,3%.
- Ma così importante come chiedersi "quanti soldi spendono le famiglie italiane?", è chiedersi "in che cosa spendono soldi quelle famiglie?".
- Ebbene: Il bilancio familiare è stato senz'altro colpito dalla crisi, sopratutto in termini di stipendi per vestirsi, prendersi cura di se e andare in vacanza: Le famiglie italiane spendono 18,5% in meno rispetto a dieci anni fa in questo tipo di beni.
- D'altronde, gli stipendi per mangiare e abitare sono stati quelli colpiti di meno dalla crisi: Sono soltanto diminuiti del 2%.
- Allora, siccome evidentemente gli italiani spendono meno soldi, occorre chiedersi come fanno a risparmiare.
- Ebbene: Si può osservare che, in generale, preferiscono consumere di meno, ma mantenendo la qualità.
- Nell'ambito alimentario, il 34% degli italiani ammette d'aver ridotto la quantità di cibo comprato, mentre soltanto il 5% dice d'averne ridotto la qualità.
- Nell'ambito delle spese non alimentari, il 42% degli italiani afferma che ha ridotto la quantità di beni consumati, mentre, di nuovo, soltanto il 5% ne ha ridotto la qualità.
- Per finire, facciamo un piccolo analisi delle strategie d'acquisto delle famiglie: L'80% delle famiglie italiane ha acquistato in offerta o in saldo nel corso di quest'anno, per un valore di 153 miliardi di euro, e il 18% delle suddette ha acquistato prodotti su internet, per un valore di 25 miliardi di euro.
- Pochi prodotti usati sono stati acquistati dalle famiglie (per un valore di soltanto 12 miliardi di euro).
- fb_1499914185
July 2017
Äänestä nyt!
AUTA KORJAAMAAN JOKAINEN LAUSE! -
Italiano